domenica 12 luglio 2015

Arte contemporanea al Forte di Belvedere

L'unico luogo dove vorrei trovarmi oggi è ‪Firenze‬ e trascorrere un'intera giornata al Forte di Belvedere in occasione di "Human" mostra-installazione d'arte contemporanea di ‪Antony Gormley. Il grande artista inglese è famoso per le sue ‪sculture‬, ‪‎installazioni‬ e opere d’arte che esplorano il complesso rapporto fra il corpo umano e lo spazio. Il sito vi racconterà tutto di lui e dei suoi lavori: http://www.firenze-gormley.eu/

Dal Forte, il panorama sulla città è sensazionale e non verrei mai più via. Con uno sguardo si abbracciano l'intera città e le colline, a 360°. È bellezza allo stato puro, è Firenze.
Panorama su Firenze dal Forte di Belvedere
Nel 2005 al Forte avevo visitato la bellissma e suggestiva mostra di Folon, cliccando qui potrete leggere il mio reportage.

I video che seguono vi permetteranno di conoscere Gormley e ammirare la città più bella al mondo.
"Human" di Antony Gormley, è un progetto artistico che comprende oltre 100 opere e resterà al Forte fino al 27 Settembre 2015, con ingresso libero.

“Sul terrazzo più basso del Forte le 12 figure di 'Critical Mass' sono installate in senso lineare e progressivo dalla posizione fetale a quella assunta  per osservare le stelle richiamando l’ascesa dell’uomo. All’estremo opposto del terrazzo più basso si trova un ammasso confuso degli stessi corpi”. 

L'installazione evoca tutte le vittime del XX secolo.

Ritengo emozionante e imperdibile l'esposizione delle sculture di Gormley nella fortezza cinquecentesca che per l'occasione si trasforma in una cornice preziosa.

L'intervista al sindaco di Firenze Dario Nardella in cui spiega i vari aspetti della mostra.

@2015 Mirella Puccio - Tutti i diritti riservati

Firenze, Forte di Belvedere

26 Aprile 2015 – 27 Settembre 2015

Ingresso libero
Mostra promossa dal Comune di Firenze
Organizzata da Mus.e
Con il sostegno di Galleria Continua e White Cube
Direzione Artistica di Sergio Risaliti
A cura di Arabella Natalini e Sergio Risaliti

Nessun commento:

Posta un commento